14 giugno, Giornate Europee dell’Archeologia, incontro spettacolo “Conversazioni su Neapolis” alla Sala Assoli

Dal 14 al 16 giugno 2024 avranno luogo le Giornate Europee dell’Archeologia, promosse dall’Institut national de recherches archéologiques préventives francese e coordinate in Italia dalla Direzione Generale Musei e dalla Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura. 

Nell’ambito di questa iniziativa, che da anni attrae intorno ai temi della divulgazione archeologica un pubblico variegato di non addetti ai lavori, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il comune di Napoli propone un articolato programma di attività per venerdì 14 giugno. 

Alle 19.30, in Sala Assoli, sita in Vico Lungo Teatro Nuovo 110, si terrà per il secondo anno consecutivo l’incontro-spettacolo dal titolo “Conversazioni su Neapolis. Storie e segni di una graeca urbs”, organizzato in collaborazione con Casa del Contemporaneo. I funzionari archeologi della Soprintendenza racconteranno e mostreranno per immagini la storia della città muovendo dall’evidenza materiale, con particolare attenzione ai siti che sono stati negli ultimi anni oggetto di scavo o di restauri. 

La scelta di tenere l’incontro in una sala teatrale, già felicemente sperimentata lo scorso anno per le Giornate dell’archeologia, mira a intercettare un pubblico eterogeneo e a contaminare la forma comunicativa della conferenza con quella delle arti performative.

L’attrice Martina Carpino intercalerà gli interventi dei funzionari con la lettura di passi tratti dalle fonti letterarie antiche, mentre le immagini saranno accompagnate da musiche eseguite dal vivo alla chitarra da Marcello Gelone.

 

Indietro