Giovedì 18 aprile, a partire dalle 9.30, presso la sede di via Suor Orsola dell’Università “Suor Orsola Benincasa” si terrà la Giornata di studi Restauri abilitanti. Didattica, ricerca e valorizzazione delle conoscenze per la tutela del territorio: le esperienze delle Università di Palermo e Suor Orsola Benincasa di Napoli.
L’iniziativa nasce dalla volontà di docenti e discenti, restauratori professionisti e funzionari del Ministero della Cultura di condividere gli esiti delle più innovative tesi di laurea abilitanti discusse tra Napoli (UNISOB) e Palermo (UNIPA) nel contesto delle sedute abilitanti dei corsi di Conservazione e restauro dei beni culturali.
Con la partecipazione di alcuni componenti del coordinamento del Comitato Nazionale Universitario delle Scuole di Restauro, l’evento si propone di attivare una più ampia discussione sui temi riguardanti la didattica e la formazione dei professionisti del restauro delle opere d’arte.
Il racconto dei restauri abilitanti rappresenta anche un necessario aggiornamento per avviare un protocollo operativo su possibili interventi di manutenzione programmata da esercitare sul territorio per la tutela del patrimonio culturale.
La Soprintendenza parteciperà alla Giornata di studi con un intervento della Funzionaria restauratrice Barbara Balbi e di Raffaella Bosso, Responsabile dell’area funzionale Educazione e ricerca, che avrà come argomento Il cantiere didattico delle opere d’arte provenienti dalle Terme di Agnano. Il premio Davide Sampaolesi per i professionisti del restauro del beni culturali.