Domenica 16 maggio nel parco archeologico di Pausylipon la RAI intervista il Soprintendente Luigi La Rocca

Domenica 16 maggio la RAI, nell’ambito della Settimana Rai per i Beni Culturali in collaborazione con il FAI, a favore di una campagna di raccolta fondi, intervista dal sito di Pausilypon in diretta il Soprintendente per i Beni archeologici, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, Luigi La Rocca.
Il Soprintendente insieme con i rappresentanti del FAI e i responsabili di Gaiola Onlus, associazione che provvede già da tempo alle attività didattiche del sito, parlerà di questo luogo unico che è il parco archeologico di Pausylipon solitamente visitabile proprio grazie all’impegno della Soprintendenza e dell’ associazione Gaiola onlus.

Quest’anno anche il FAI ha deciso di evidenziare l’importanza storica e archeologica e il grande interesse naturalistico e paesaggistico di questa zona che si estende dal capo di Trentaremi al vallone di Gaiola, oggi racchiusa all’interno del Parco Archeologico del Pausilypon. Si accede ai luoghi attraverso la Grotta di Seiano, frutto di uno traforo avvenuto intorno al 37 a.C. nel banco di tufo e pozzolana creatosi dalle eruzioni vulcaniche flegree.

Il complesso comprende la villa del Pausilypon, eretta nel I sec a.C. dal cavaliere romano Publio Vedio Pollione, poi ricostruita e ampliata da Augusto e dai suoi successori, dove è possibile ammirare i resti del Teatro, dell’Odeion e di alcune sale di rappresentanza della villa, le cui strutture marittime fanno oggi parte del limitrofo Parco sommerso di Gaiola, su cui si affacciano i belvedere a picco sul mare del Pausilypon.

Durante le Giornate FAI di Primavera 2021 sarà possibile visitarla, nelle giornate di sabato e domenica, 15 e 16 maggio, per le altre aperture si può fare riferimento al sito di Gaiola Onlus.

https://www.fondoambiente.it/luoghi/grotta-di-seiano-e-il-parco-archeologico-della-villa-imperialeiale-pausilypon

https://www.gaiola.org

Indietro