INCONTRO CON LE SCUOLE NEL CANTIERE DI RESTAURO: CONCLUSIONI

Il restauro della tavola lignea che rappresenta Il Battesimo di Cristo di Cesare Turco si avvia alla conclusione; il cantiere aperto allestito nelle Salette pompeiane di Palazzo Reale è stato visitato in questi mesi da curiosi, appassionati, addetti ai lavori, docenti e studenti delle Scuole di restauro, che hanno potuto seguire tutte le fasi, dalla diagnostica alla finitura, di questa laboriosa operazione.
In questa piccola folla di visitatori ci piace soprattutto ricordare la presenza di quattro classi terze della scuola superiore di primo grado di Napoli “I. C. Teresa Confalonieri”, che hanno partecipato con serietà ed entusiasmo alla lezione preparatoria svolta a scuola dalla Funzionaria restauratrice responsabile del progetto, dott.ssa Barbara Balbi, e alla visita del cantiere. Guidati dalle restauratrici della società Tecnikos, i ragazzi hanno esplorato la tavola con il microscopio ottico, individuato i frammenti di pellicola pittorica staccati e fortunatamente conservati per decenni, individuato il disegno preparatorio e alcuni ritocchi mediante l’analisi del dipinto ai raggi UV; hanno inoltre imparato a riconoscere le diverse fasi della creazione della tavola, dalla preparazione della struttura lignea alla stesura del colore, e hanno seguito alcune operazioni di restauro, quali il consolidamento e la pulitura.
Le attività in classe e la visita sono state preparate, seguite e coordinate dalle professoresse Francesca Longobardo, Claudia Giuranna, Paola Fardella e Moira Lilli.
La lezione e la visita hanno fornito anche un’occasione per raccontare brevemente ai ragazzi quali sono le attività di tutela che la Soprintendenza svolge, al fine di incoraggiare nei giovanissimi la conoscenza del territorio in cui abitano e l’attenzione alla salvaguardia del patrimonio culturale.
Il progetto, finanziato dalla società Acqua Campania, è attualmente in gara per il concorso online dei migliori interventi finanziati grazie al meccanismo Art bonus. Si può votare al link:

https://artbonus.gov.it/cesare-turco-battesimo-di-cristo-restauro-chiesa-di-santa-maria-delle-grazie-a-caponapoli.html?

Indietro