Avviso per la costituzione di un elenco di operatori economici per contrati di lavori sotto soglia art. 50 del
d.lgs. 36/2023 e s.m.i.
Al fine di costituire l’elenco di operatori economici per l’affidamento di contratti di lavori sotto soglia, ai sensi
dell’art. 50 del D.lgs. 36/2023, Codice degli Appalti, si invitano gli operatori di cui all’art. 65 comma 2 del D.lgs.
36/2023 a manifestare la propria disponibilità secondo i termini di seguito indicati.
Si informa che in attuazione dell’art. 25 del D.lgs. 36/2023, gli affidamenti si svolgeranno mediante mezzi di
comunicazione elettronici. Le gare si espleteranno mediante Mercato Elettronici (MEPA), quale strumento per
lo svolgimento delle procedure di gara, della comunicazione con gli operatori economici, e della fase
contrattualistica di pertinenza.
Art. 1 – Elenco delle categorie di lavori previste dall’allegato A del D.P.R. 207/2010 per le quali è necessario
costituire lo specifico elenco
1) Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di
beni culturali e ambientali (OG2);
2) Impianti tecnologici (OG11);
3) Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico,
artistico, archeologico ed etnoantropologico (OS 2-A);
4) Beni culturali mobili di interesse archivistico e librario (OS 2-B);
5) Impianto idrico-sanitario, cucine, lavanderie (OS3);
6) Impianti pneumatici e antintrusione (OS5);
7) Rilevamenti topografici (OS 20-A);
8) Indagini geognostiche (OS 20-B);
9) Verde e arredo urbano (OS24);
10) Scavi archeologici (OS25);
11) ImpianƟ termici e di condizionamento (OS28);
12) Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi (OS30).
Art. 2 – Requisiti per l’iscrizione
A) Per interventi di importo pari o inferiore a € 150.000,00 si richiede il possesso dei requisiti di ordine
tecnico-organizzativo di cui all’art. 12 del D.M. 154 del 22/08/2017 (G.U. n. 252 del 27 Ottobre 2017);
B) Per interventi di importo superiore a € 150.000,00 si richiede attestazione di qualificazione rilasciata
sa Società Organismo di Attestazione (SOA) in corso di validità, che documenti la qualificazione nella
categoria di lavoro di cui all’allegato A del D.P.R. 207/2010.
Per tutte le tipologie di intervento e per tutte le categorie (superiori o inferiori a € 150.000,00), si richiede,
mediante dichiarazione resa ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, di essere in possesso dei requisiti
soggettivi di cui all’art. 94, 95, 96, 98 del D.lgs. 36/2023, ovvero:
– che, ai sensi dell’art. 94, comma 1, del D.lgs. 36/2023, nei propri confronti non sono state emesse
condanne con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di
applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale.
– che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che
precludono la partecipazione alle gare di appalto;
– di essere in regola con i versamenti contributivi e previdenziali;
– che non è stato promosso alcun contenzioso di natura giudiziale o stragiudiziale nei confronti
dell’Amministrazione.
Ai sensi dell’art. 133 del D.lgs 36/2023 non trova qualificazione l’istituto dell’avvalimento di cui all’art. 104 del
D.lgs 36/2023.
Art. 3 – Modalità di presentazione della domanda di iscrizione
La domanda di iscrizione, completa di tuti i dati anagrafici e fiscali dell’Impresa e del Legale rappresentante e
corredata delle dichiarazioni e dei documenti laddove richiesto dovrà essere presentata entro il 31/12/2023 al
seguente indirizzo: sabap-na@ pec.cultura.gov.it
Informazioni richieste all’atto dell’iscrizione:
a. relativamente alle lavorazioni afferenti alla categoria OG2 dovranno essere indicati gli interventi più
significativi svolti su edifici sottoposti a vincolo;
b. relativamente alle lavorazioni afferenti alla categoria OS2-A dovranno essere indicati gli interventi
più significativi per categoria di bene (superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale,
manufatti lapidei, dipinti murali, dipinti su tela, dipinti su tavola o su altri supporti materici, stucchi,
mosaici, intonaci dipinti e non dipinti, manufatti polimaterici, manufatti in legno policromi e non
policromi, manufatti in osso, in avorio, in cera, manufatti ceramici e vitrei, manufatti in metallo e
leghe, materiali e manufatti in fibre naturali e artificiali, manufatti in pelle e cuoio, strumenti
musicali, strumentazioni e strumenti scientifici e tecnici);
c. relativamente alle lavorazioni afferenti alla categoria OS2-B dovranno essere indicati gli interventi
più significativi per categoria di bene (restauro, l’esecuzione della manutenzione ordinaria e
straordinaria di manufatti cartacei e pergamenacei, di materiale fotografico e di supporti digitali);
d. relativamente alle lavorazioni afferenti alla categoria OS24 dovranno essere indicati, laddove
eseguiti, gli interventi più significativi svolti in aree con presenze di beni soggetti a vincolo.
Art. 4 – Validità dell’elenco, revisione ed aggiornamento
Ai fini dell’aggiornamento dell’Elenco degli operatori economici, le istanze di iscrizione pervenute entro il
31/12/2023 saranno inserite nell’elenco valido sino a tale data. Decorso il termine suddetto,
l’Amministrazione provvederà a riaprire le iscrizioni per il successivo termine, ovvero il 30/06/2024 (per gli
operatori economici che non hanno presentato la candidatura in precedenza, o per gli operatori economici
che necessitano di aggiornare con nuovi daƟ la propria candidatura).
L’Elenco, salvo diversa determinazione dell’Amministrazione, non avrà nessuna limitazione temporale e, al
fine di garantire il principio comunitario di libera concorrenza, verrà aggiornato semestralmente, entro il 30
giugno e il 31 dicembre di ogni anno, sulla base delle istanze di iscrizione pervenute entro tali termini.
Gli aggiornamenti periodici saranno formalizzati tramite determinazione del Soprintendente al fine di
garantirne adeguata pubblicità.
Art. 5 – Trattamento dei dati personali:
Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 i dati forniti dai partecipanti alle gare sono raccolti e pubblicati
come previsto dalla normativa dei contratti pubblici. I dati personali saranno utilizzati ai sensi dell’art. 13 del
Regolamento Europeo n. 2016/679 e dell’art.13 del D.lgs 30 giugno 2003 n. 196 e ss. mm. ii. per il
trattamento ai soli fini connessi al presente avviso, fatti salvi i diritti degli interessati ai sensi dell’art. 7 dello
stesso decreto.
Art. 6 – Svolgimento delle gare
In attuazione all’art. 25, comma 2, del D.lgs. 36/2023, le comunicazioni e gli scambi di informazione
nell’ambito delle procedure di cui al Codice degli Appalti pubblici dalle stazioni appaltanti sono eseguiti
utilizzando mezzi di comunicazione elettronici. La presente stazione appaltante farà ricorso, per le
procedure di gare, esclusivamente alla piattaforma MEPA.
Art. 7 – Precisazioni
L’iscrizione nell’elenco non costituisce prova di possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento del servizio,
che invece dovranno essere dichiarati dall’interessato ed accertati dalla stazione appaltante in occasione
della specifica procedura di gara attraverso il sistema AVCPASS. La richiesta di inclusione nell’elenco non
impegna in alcun modo la Stazione Appaltante, che si riserva ogni decisione in merito alla definizione delle
procedure stesse ed all’affidamento di ogni singola fornitura/servizio, tenendo anche conto di eventuali
modifiche della normativa sugli appalti;
Art. 8 – Informazioni e contati
Segreteria Tecnica : 081 5808 269 / 251.
Napoli, 12/10/2023
BANDO E DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLEGATI