14 giugno, Giornate Europee dell’Archeologia, apertura straordinaria dell’area archeologica di Carminiello ai Mannesi

Dal 14 al 16 giugno 2024 avranno luogo le Giornate Europee dell’Archeologia, promosse dall’Institut national de recherches archéologiques préventives francese e coordinate in Italia dalla Direzione Generale Musei e dalla Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura. 

Nell’ambito di questa iniziativa, che da anni attrae intorno ai temi della divulgazione archeologica un pubblico variegato di non addetti ai lavori, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il comune di Napoli propone un articolato programma di attività per venerdì 14 giugno. 

Si comincia con l’apertura del sito di Carminiello ai Mannesi, ubicato nell’omonima via, una traversa di via Duomo, in cui si conserva parte di un isolato dell’antica Neapolis. Si tratta di uno dei pochi siti archeologici a cielo aperto nell’ambito del centro storico di Napoli: si possono riconoscere strutture dalla funzione residenziale e ambienti termali, nei quali si impianta successivamente un sacello dedicato al culto del dio Mitra. Le strutture, databili fra la fine del I sec. a.C. ed il II sec. d.C., appaiono di notevole consistenza e articolate su più livelli. La loro scoperta ebbe luogo a seguito dei bombardamenti della Seconda Guerra mondiale, che causarono la distruzione della chiesa barocca in cui erano inglobate.  

L’iniziativa, già più volte proposta con un grande riscontro di pubblico, si pone nell’ottica di incrementare l’offerta culturale del centro antico, permettendo l’accesso a un sito archeologico non sempre aperto. I visitatori saranno accolti da funzionari archeologi e collaboratori tecnici della Soprintendenza; le visite guidate, a cura della cooperativa Manallart, inizieranno alle 9.30; l’ultimo ingresso è previsto per le 12.30.  

 

Indietro