Venerdì 14 giugno, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il teatro Sala Assoli ha ospitato per il secondo anno consecutivo l’incontro-spettacolo “Conversazioni su Neapolis. Storie e segni di una graeca urbs”, organizzato in collaborazione con Casa del Contemporaneo. I funzionari archeologi della Soprintendenza hanno raccontato e illustrato per immagini la storia della città muovendo dall’evidenza materiale, con particolare attenzione ai siti che sono stati negli ultimi anni oggetto di scavo o di restauri.
Il racconto del dato archeologico è stato intercalato dalla lettura di passi tratti dalle fonti letterarie antiche, interpetati dall’attrice Martina Carpino, mentre le immagini sono state accompagnate da musiche eseguite dal vivo alla chitarra e alla mandola da Marcello e Ottavio Gelone.
Nel foyer del teatro sono state esposte alcune foto che illustravano recenti cantieri di scavo archeologico e di restauro cui la Soprintendenzaha a vario titolo preso parte.
Si ringraziano: la Direzione Generale ABAP e il Direttore, dott. Luigi La Rocca, per aver sostenuto l’iniziativa; il Delegato del Diretto Generale, arch. Rosalia D’Apice, per il supporto fattivo e per aver incoraggiato la realizzazione dell’evento; Barbara Balbi per le soluzioni grafiche; Casa del Contemporaneo per la consueta efficienza e per la cordialità accogliente, e in particolare Giovanni Petrone, Gabriella Galbiati, Fabia Lonz, Livia Ficara, Enrico de Capoa, Lola.
Le foto che pubblichiamo sono state scattate da Pino Miraglia.
Journées Européènnes De L’archeologie – ph©Pino Miraglia
Journées Européènnes De L’archeologie – ph©Pino Miraglia