Apre al pubblico la chiesa di San Filippo Neri

La recente riapertura al pubblico della chiesa di San Filippo Neri è una importante tappa nel progetto di restituzione alla fruizione del Complesso monumentale e Biblioteca dei Girolamini.

Il complesso è stato oggetto negli ultimi anni di una articolata serie di interventi di restauro e adeguamenti impiantistici, che ha visto l’impegno congiunto di questa Soprintendenza e del Segretariato Regionale del MiC per la Campania.

Il programma di valorizzazione rientra negli obiettivi più generali di Tutela e Valorizzazione del Centro Storico di Napoli-patrimonio UNESCO, e risponde da un lato alle esigenze di restauro imposte dallo stato di conservazione del complesso monumentale, dall’altro alla volontà di garantirne il pubblico godimento in condizioni di sicurezza. Il progetto si fonda sulla consapevolezza del ruolo di polo propulsore che il complesso dei Girolamini potrà svolgere all’interno di una politica di sviluppo integrato e sostenibile della città.

Gli interventi di restauro hanno riguardato alcuni tra i luoghi più significativi del complesso: la biblioteca storica, con il suo ricco patrimonio librario e la splendida Sala Vico; la quadreria, con la ricca raccolta di dipinti; l’archivio musicale, con spartiti musicali inediti; l’archivio oratoriano e la chiesa di San Filippo Neri, che custodisce preziose opere del XVI e del XVII secolo.

Il progetto, per un importo complessivo di 18 milioni di euro, è stato articolato in tre lotti funzionali:

  1. Grande progetto Centro Storico di Napoli valorizzazione del sito Unesco: Lavori per il recupero e la rifunzionalizzazione del complesso dei Girolamini. 

Restauro e opere impiantistiche e di allestimento di parte dei prospetti esterni e interni, parte dei chiostri, della chiesa, della pinacoteca, delle congreghe. Gli interventi sono finalizzati alla creazione di un Polo Museale espositivo e musicale.

RUP: Luca D’Angelo, comune di Napoli;

Direzione Lavori: Rosalia D’Apice, SABAP Napoli;

Direzione operativa: Barbara Balbi e Raffaella Bosso, SABAP Napoli;

Imprese esecutrici: TMC costruzioni, Giovanna Izzo restauri e di Massimiliano Sampaolesi.

  1. PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 – cofinanziamento fondi europei FESR e Programmazione di natura strategica del MiC.

Restauro e creazione di un percorso di visita degli spazi monumentali della chiesa di San Filippo Neri, compresi i suoi organi, della sagrestia e degli spazi annessi. Interventi mirati al potenziamento dei valori storico-culturali e di uso degli spazi specificatamente dedicati al culto e incremento dei servizi di divulgazione culturale.

RUP: Pasquale Tagliaferri, SABAP Napoli;

Direzione Lavori: Rosalia D’Apice, SABAP Napoli;

Direzione operativa: Barbara Balbi, SABAP Napoli;

Imprese esecutrici: Dafne restauri, REM associati, R.W.S., Icores.

  1. PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 – cofinanziamento fondi europei FESR e Programmazione di natura strategica del MiC.

Valorizzazione del percorso di visita e restauro degli spazi monumentali della Biblioteca attraverso il restauro e la funzionalizzazione della biblioteca storica, con adeguamento impiantistico e restauro per la creazione di nuovi spazi di studio, di lavoro e di fruizione. Il lotto è finalizzato alla creazione di un polo culturale in cui la biblioteca storica si riconfigurata come centro di studio aperto a una vasta comunità.

RUP: Catello Pasinetti, Segretariato regionale MiC per la Campania;

Direzione Lavori: Rosalia D’Apice, SABAP Napoli;

Direzione operativa: Barbara Balbi e Raffaella Bosso, SABAP Napoli;

Ditte esecutrici: Lucci costruzioni, Lithos restauri.

la navata della chiesa durante i lavori di restauro

la sala Vico della biblioteca: il restauro della grande tela dipinta

la sala Vico della biblioteca dopo gli interventi di restauro

Indietro