Avviso per la costituzione di un elenco di professionisti e operatori economici per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura, di servizi tecnici, di servizi di supporto specialistico, e di servizi diversi dalla progettazione, ai sensi dell’art. 50 del d.lgs. 36/2023 e s.m.i.

Avviso per la costituzione di un elenco di professionisti e operatori economici per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura, di servizi tecnici, di servizi di supporto specialistico, e di servizi diversi dalla progettazione, ai sensi dell’art. 50 del d.lgs. 36/2023 e s.m.i.

Premesso che questa Amministrazione, con nota prot. n. 2547 del 19/02/2020, ha istituito un elenco di
operatori economici qualificati per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura, di servizi tecnici e di
servizi di supporto specialistico – attraverso la piattaforma MePA – con validità sino al 31/12/, 2021, e che, con
nota prot. n. 4801 del 19/04/2021, ha riaperto i termini di iscrizione al predetto elenco con validità sino al
31/12/2022.
Atteso che l’attuale short-list on-line di collaboratori necessita di un aggiornamento ai fini dell’ampliamento
dei profili ricercati, in considerazione delle ulteriori esigenze evidenziate nel corso degli ultimi anni da questa
amministrazione, della accertata necessità fruire di una maggiore versatilità nelle funzionalità e nell’utilizzo
dell’elenco, nonché in considerazione del necessario aggiornamento normativo in rifermento al Nuovo Codice
degli Appalti d.lgs. 36/2023.

Pertanto, con tale avviso si procede alla costituzione di un nuovo elenco professionisti e operatori economici
per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura, di servizi tecnici, di servizi di supporto specialistico, e
di servizi diversi dalla progettazione, ai sensi dell’art. 50, comma 1 lettere a) e b), del d.lgs. 36/2023 e s.m.i.
Il presente avviso ha scopo esclusivamente esplorativo, di favorire la partecipazione e la consultazione del
maggior numero di professionisti potenzialmente interessati, con l’unico obiettivo di acquisire, dagli stessi, la
disponibilità ad essere invitati a presentare offerta. Non è prevista l’instaurazione di posizioni giuridiche od
obblighi negoziali nei confronti di questa Amministrazione che si riserva la possibilità di sospendere,
modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato e di non dar seguito all’indizione dei
successivi affidamenti degli incarichi tecnici delineati senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna
pretesa.
L’Elenco sarà costituito nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera
concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, nonché del principio di rotazione al
fine di assicurare la dovuta pubblicità alle procedure di selezione dei concorrenti.

In conformità a quanto previsto dall’art. 66 comma 1 del D.Lgs. n. 36/2023, nel servizio di ingegneria e
architettura rientrano:

a) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura: i professionisti singoli, associati, le società tra
professionisti di cui alla lettera b), le società di ingegneria di cui alla lettera c), i consorzi, i GEIE, i
raggruppamenti temporanei fra i predetti soggetti che rendono a committenti pubblici e privati, operando sul
mercato, servizi di ingegneria e di architettura, nonché attività tecnico-amministrative e studi di fattibilità
economico-finanziaria ad esse connesse, ivi compresi, con riferimento agli interventi inerenti al restauro e alla
manutenzione di beni mobili e delle superfici decorate di beni architettonici, i soggetti con qualifica di
restauratore di beni culturali ai sensi della vigente normativa, gli archeologi professionisti, singoli e associati, e
le società da essi costituite;

b) le società di professionisti: le società costituite esclusivamente tra professionisti iscritti negli appositi albi
previsti dai vigenti ordinamenti professionali, nelle forme delle società di persone di cui ai Capi II, III e IV del
Titolo V del Libro V del codice civile, oppure nella forma di società cooperativa di cui al Capo I del Titolo VI del
Libro V del codice civile, che svolgono per committenti privati e pubblici servizi di ingegneria e architettura
quali studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori, valutazioni di congruità
tecnico economica o studi di impatto ambientale;

c) le società di ingegneria: le società di capitali di cui ai Capi V, VI e VII del Titolo V del Libro V del codice civile,
oppure nella forma di società cooperative di cui al Capo I del Titolo VI del Libro V del codice civile che non
abbiano i requisiti delle società tra professionisti, che eseguono studi di fattibilità, ricerche, consulenze,
progettazioni o direzioni dei lavori, valutazioni di congruità tecnico-economica o studi di impatto, nonché
eventuali attività di produzione di beni connesse allo svolgimento di detti servizi;

d) i raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) a e);
e) i consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, formati da non
meno di tre consorziati che abbiano operato nei settori dei servizi di ingegneria e architettura;
f) gli operatori economici di cui al punto “C” dell’art. 1 del presente Avviso;

Art. 1 – Articolazione dell’Avviso (tre sezioni)
A – Servizi di ingegneria e architettura e servizi tecnici riguardanti la fase di rilievo, di progettazione e di
esecuzione di lavori su beni sottoposti a tutela:

 A01 – Rilievi architettonici, archeologici e topografici (rilievo manuale in scala vettorializzata in CAD;
rilievo altometrico mediante l’utilizzo di stazione totale combinata con la geolocalizzazione
satellitare; informazioni tridimensionali aggiuntive sullo stato di conservazione della materia
mediante l’utilizzo di laser scanner 3D – tipo Leica BLK360, FARO CAM1,ecc. – e di sistemi a pilotaggio
remoto – quali droni – per la restituzione grafica di ortofoto e di nuvola di punti editabile su software
tipo Autodesk-ReCap);
A02 – Indagini diagnostiche certificate ai sensi della norma UNI Ec ISO 9712:2021: georadar;
videoispezione endoscopica; termografia; monitoraggio delle fessurazioni mediante l’utilizzo di laser
scanner 3D ed elaborazione di nuvola di punti editabile su software tipo Autodesk-ReCap; martinetti
piatti; pacometria e/o sclerometria e/o metodo SONREB; chimiche; etc.
A03 – Collaborazione di supporto alla progettazione architettonica (definitiva / esecutiva) per la
stesura degli elaborati grafici di rilievo, di progetto e dei dettagli e dei particolari costruttivi, anche
per gli aspetti specialistici inerenti al restauro monumentale, gli allestimenti e l’interior design,
compresa la collaborazione alla Direzione dei lavori per la stesura di rilievi e di elaborati tecnici in
fase di esecuzione;
A04 – Collaborazione specialistica nel campo dell’analisi strutturale, della vulnerabilità sismica e della
diagnosi dei dissesti statici, nonché progettazione strutturale (definitiva / esecutiva) e successiva
direzione dei lavori e/o direzione opertiva nella fase di esecuzione;
A05 – Collaborazione specialistica nel campo degli impianti tecnologici, nonché progettazione
(definitiva / esecutiva) e successiva direzione dei lavori e/o direzione operativa nella fase di
esecuzione;
A06 – Collaborazione tecnica nel campo della prevenzione incendi, per adeguamento alla vigente
normativa dei siti monumentali, nonché progettazione (definitiva/esecutiva) e successiva direzione
dei lavori e/o direzione operativa nella fase di esecuzione ed attività istruttoria presso i VV.F. per
l’esame del progetto, il rilascio del parere e la eventuale predisposizione della SCIA finale per il
conseguimento del nulla – osta prevenzione incendi;
A07 – Collaborazione specialistica nel campo archeologico, per la progettazione (definitiva/esecutiva)
e la successiva direzione operativa e/o assistenza in fase di esecuzione per la
documentazione scientifica dello scavo compreso la redazione delle schede normate dall’ICCD;
A08 – Collaborazione specialistica di storici dell’arte per la progettazione (definitiva/esecutiva) e la
successiva direzione operativa e/o assistenza in fase di esecuzione;
A09 – Collaborazione specialistica di restauratore di beni culturali iscritto negli elenchi ministeriali
per i vari settori di competenza per le fasi di progettazione e la successiva direzione operativa e/o
assistenza in fase di esecuzione;
A10 – Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e/o in fase di esecuzione dei lavori ai
sensi del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.;
A11 – Redazione dello studio geologico – tecnico, compresa la redazione del piano delle indagini e
delle prove necessarie e l’eventuale esecuzione e fornitura delle medesime;
A12 – Collaborazione alla stesura degli elaborati tecnico – economici progettuali (computo metrico,
elenco prezzi, analisi prezzi, capitolati speciali d’appalto, quadro economico, ecc.), compresa la
collaborazione alla Direzione dei lavori per la stesura degli elaborati tecnico – economici in fase di
esecuzione e/o per l’assistenza alle attività di misura e contabilità dei lavori;
A13 – Collaborazione specialistica di architetti paesaggisti per la progettazione (definitiva/esecutiva)
e la successiva direzione operativa e/o assistenza in fase di esecuzione;

B – Servizi di ingegneria e architettura e servizi di supporto riguardanti la gestione amministrativa e tecnica,
la verifica preliminare della progettazione, le attività del RUP, il collaudo di lavori e altre attività su beni
sottoposti a tutela:

B01 – Servizi di supporto all’ufficio tecnico, all’ufficio appalti e contratti per le procedure di gestione
dei lavori pubblici, il monitoraggio, la rendicontazione, la reportistica e il data entry per
l’implementazione di banche daƟ della pubblica amministrazione;
B02 – Verifica della progettazione (art. 42 del d.lgs. 36/2023);
B03 – Attività di supporto tecnico – amministrativo al Responsabile unico del Procedimento (art.15
comma 6 del d.lgs. 36/2023);
B04 – Collaudo tecnico-amministrativo, statico e/o impiantistico;

C – Servizi diversi dalla progettazione (operatori economici)

C01 – Inventariazione, catalogazione e digitalizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e
archeologico;
C02 – Consulenza legale, Pratiche catastali, frazionamenti e accatastamenti;
C03 – Security: logica, procedurale/gestionale/ organizzativa/sviluppo di programmi e progetti;
selezione e gestione degli strumenti di project manager; Protezione dei dati (Data Protection Officer
o DPO);
C04 – Servizi di manutenzione del verde pubblico e privato – Cura e manutenzione del paesaggio
(inclusi parchi, giardini e aiuole) – codice Ateco 81.30.00;
C05 – Servizi integrati di Gestione degli edifici e Attività di Pulizia e disinfestazione – codice Ateco
81.21.00;
C06 – Attività di pulizia specializzata di edifici e di impianti e macchinari – codice Ateco 81.22.00;
C07 – Installazione di impianti elettrici in edifici o in altre opere di costruzione (inclusa manutenzione e
riparazione) – codice Ateco 43.21.01;
C08 – Installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria (inclusa
manutenzione e riparazione) in edifici o in altre opere di costruzione – codice Ateco 43.22.01;
C09 – Installazione di impianti per la distribuzione del gas (inclusa manutenzione e riparazione) – codice
Ateco 43.22.01; 43.22.02;
C10 – Installazione di impianti di spegnimento antincendio (inclusi quelli integrati e la manutenzione e
riparazione) – codice Ateco 43.22.01; 43.22.03;

Art. 2 – Requisiti di ordine generale di cui all’art. 94 del D.lgs. 36/2023

– gli interessati dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale e non incorrere nei motivi
di esclusione di cui all’articolo 94 del D.Lgs. 36/2023;
– iscrizione, ove prevista dalla natura giuridica, alla C.C.I.A.A. della Provincia in cui ha sede il soggetto;
le Cooperative e i Consorzi di Cooperative devono essere iscritte rispettivamente nell’apposito Albo
Nazionale degli enti cooperativi ai sensi del D.Lgs. 220/2002 e del D.M. Attività Produttive 23.6.2004;
– possesso dei requisiti professionali previsti dalla normativa per l’espletamento degli incarichi;
– iscrizione al competente ordine professionale.

Art. 3 – Requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 100 del D.lgs. n. 36/2023

Gli interessati dovranno essere in possesso delle seguenti attestazioni/requisiti:
– comprovata esperienza nelle attività professionali sopraindicate e selezionate dall’operatore
economico;
– livello adeguato di copertura assicurativa contro i rischi professionali;
– iscrizione obbligatoria al Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione – MePA, sito:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/index.html;
– possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 – Settore IAF di accreditamento: 34 in corso di
validità per la qualificazione alle attività di verifica della progettazione art. 42 del D.Lgs. 36/2023 e smi.

Art. 4 – Modalità di presentazione della domanda di iscrizione

La domanda di manifestazione di interesse redatta, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, sul
modulo predisposto da questa Amministrazione (Allegato A – Domanda di partecipazione), all’interno del
quale il/i partecipante/i dovranno selezionare almeno una delle attività professionali richieste di cui sopra,
dovrà pervenire, a mezzo PEC, al seguente indirizzo: sabap-na@ pec.cultura.gov.it.
.
La domanda di manifestazione di interesse deve essere sottoscritta digitalmente dal professionista, ovvero,
in caso di costituendo raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ciascun candidato, e
corredata obbligatoriamente della fotocopia di un documento di identità in corso di validità; dovrà essere
indicata la sede sociale della ditta, il recapito telefonico, l’indirizzo PEC e la dichiarazione di possesso dei
requisiti richiesti con il presente avviso.
In caso di domanda presentata in forma plurisoggettiva, dovrà essere indicato il professionista che assumerà
il ruolo di responsabile e coordinatore delle figure professionali coinvolte.
Infine, alla domanda di manifestazione di interesse dovrà essere allegato il Curriculum Vitae debitamente
sottoscritto.

Art. 5 – Validità dell’elenco, revisione ed aggiornamento
Ai fini dell’aggiornamento dell’Elenco dei professionisti, le istanze di iscrizione pervenute entro il
31/12/2023 saranno inserite nell’elenco valido sino a tale data. Decorso il termine suddetto,
l’Amministrazione provvederà a riaprire le iscrizioni per il successivo termine, ovvero il 30/06/2024 (per gli
operatori economici che non hanno presentato la candidatura in precedenza, o per gli operatori economici
che necessitano di aggiornare con nuovi dati la propria candidatura).
L’Elenco, salvo diversa determinazione dell’Amministrazione, non avrà nessuna limitazione temporale e, al
fine di garantire il principio comunitario di libera concorrenza, verrà aggiornato semestralmente, entro il 30
giugno e il 31 dicembre di ogni anno, sulla base delle istanze di iscrizione pervenute entro tali termini.
Gli aggiornamenti periodici saranno formalizzati tramite determinazione del Soprintendente al fine di
garantirne adeguata pubblicità.

Art. 6 – Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 i dati forniti dai partecipanti alle gare sono raccolti e pubblicati
come previsto dalla normativa dei contratti pubblici. I dati personali saranno utilizzati ai sensi dell’art. 13 del
Regolamento Europeo n. 2016/679 e dell’art.13 del D.lgs 30 giugno 2003 n. 196 e ss. mm. ii. per il
trattamento ai soli fini connessi al presente avviso, fatti salvi i diritti degli interessati ai sensi dell’art. 7 dello
stesso decreto.

Art. 7 – Precisazioni
L’iscrizione nell’elenco non costituisce prova di possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento del servizio,
che invece dovranno essere dichiarati dall’interessato ed accertati dalla stazione appaltante in occasione
della specifica procedura di gara attraverso il sistema AVCPASS. La richiesta di inclusione nell’elenco non
impegna in alcun modo la Stazione Appaltante, che si riserva ogni decisione in merito alla definizione delle
procedure stesse ed all’affidamento di ogni singola fornitura/servizio, tenendo anche conto di eventuali
modifiche della normativa sugli appalti;

Art. 8 – Informazioni e contatti
Segreteria Tecnica : 081 5808 269 / 251.
Napoli, 12/10/2023

Documentazione allegata al presente Avviso: Allegato “A” – Domanda di iscrizione a “elenco di professionisti e
operatori economici per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura, di servizi tecnici, di servizi di supporto
specialistico, e di servizi diversi dalla progettazione, ai sensi dell’art. 50 del d.lgs. 36/2023 e s.m.i.

49349879AVVISO2 + ALL. A_iscrizione professionisti e operatori economici-signed-signed

Indietro