Avviso pubblico di selezione per il conferimento di n. 16 incarichi di di collaborazione, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e ss. mm. e ii., da svolgersi presso la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Napoli.

Avviso pubblico di selezione per il conferimento di n. 16 incarichi di di collaborazione, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e ss. mm. e ii., da svolgersi presso la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Napoli.

ART. 1 – OGGETTO DEGLI INCARICHI E REQUISITI PROFESSIONALI

1.1 Le disposizioni del presente Avviso – corredato degli Allegati A. “Domanda di partecipazione” e B. “Modello di curriculum vitae” – disciplinano, secondo quanto previsto dalla determina della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli rep. n. 8 del 31.3.2023 di avvio della procedura per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo ex art. 7, comma 6 del D.Lgs. n. 165/2001, le procedure di selezione, le modalità di affidamento e le condizioni per lo svolgimento ai sensi dell’art. 1 comma 18-ter della Legge 14 del 24.02.2023 degli incarichi che la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli intende conferire alle seguenti figure professionali, distinti in n. 10 diversi “Codici”:
– Cod. 1 – n. 2 Archeologi;
– Cod. 2 – n. 2 Architetti;
– Cod. 3 – n. 1 Storico dell’Arte;
– Cod. 4 – n. 1 Archivista;
– Cod. 5 – n. 1 Informatico;
– Cod. 6 – n. 1 Tecnico contabile;
– Cod. 7 – n. 1 Avvocato;
– Cod. 8 – n. 5 Assistenti di cantiere;
– Cod. 9 – n. 1 Assistente tecnico restauratore;
– Cod. 10 – n. 1 Assistente catalogatore.

ART. 2 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

2.1 Per partecipare alla procedura selettiva, i candidati devono possedere, per il Codice candidatura prescelto, a pena di esclusione, i seguenti requisiti:

– REQUISITI GENERALI:

a) essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
b) non aver compiuto, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, 65 (sessantacinque) anni di età;
c) godere dei diritti civili e politici;
d) non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
e) non essere sottoposto a procedimenti penali;
f) non essere dipendente pubblico;
g) non essere personale, del settore pubblico o privato, collocato in quiescenza.

REQUISITI SPECIFICI:

Per il Cod. 1 – n. 2 archeologi

a) Laurea quadriennale in Lettere o Beni Culturali o Conservazione dei beni culturali, con indirizzo archeologico e diploma di perfezionamento o specializzazione in Archeologia (triennale) o dottorato di ricerca in discipline Archeologiche; oppure Laurea Specialistica o Magistrale in Archeologia anche interclasse (S/2 o LM/2+) e diploma di perfezionamento o specializzazione in Archeologia (biennale) o dottorato di ricerca in discipline Archeologiche o 2 anni di formazione post-lauream (Master di ricerca di II livello di durata biennale con elaborato finale, ovvero due Master universitari annuali di cui almeno uno di II livello con elaborato finale in campi applicativi delle discipline archeologiche) o titoli equipollenti;
b) Specifica e comprovata esperienza professionale di almeno 5 anni, di cui almeno 1 anno in incarichi di collaborazione con la Pubblica Amministrazione o per conto di essa anche non continuativi e di durata singola non inferiore 6 mesi, maturata in:
– Progettazione ed esecuzione di attività di scavo archeologico, prospezione, documentazione sul campo di beni, contesti e siti archeologici in particolar modo in ambito urbano;
– attività di inventariazione, catalogazione, documentazione e gestione di banche dati inerenti beni, contesti, monumenti e siti archeologici;
– progettazione, ed esecuzione di interventi di conservazione, manutenzione, restauro, protezione di beni, monumenti, contesti e siti archeologici
– Analisi di progetti e valutazione del rischio archeologico.

Per il Cod. 2 – n. 2 architetti

a) Laurea Vecchio Ordinamento (DL) o Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) in Architettura o titoli equipollenti;
b) Iscrizione all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori da almeno 5 anni;
c) Specifica e comprovata esperienza professionale di almeno 5 anni, di cui almeno 1 anno in incarichi di collaborazione con la Pubblica Amministrazione o per conto di essa anche non continuativi e di durata singola non inferiore a 6 mesi, maturata nel campo degli interventi pubblici e privati attinenti al settore della tutela del patrimonio dei beni culturali e del paesaggio (D.lgs. n. 42/2004).

Per il Cod. 3 – n. 1 storico dell’arte

a) Laurea quadriennale in Lettere o Beni Culturali o Conservazione dei beni culturali, con indirizzo storico artistico, o Laurea Specialistica o Magistrale in Storia dell’Arte o titoli equipollenti;
b) Specifica e comprovata esperienza professionale di almeno 5 anni, di cui almeno 1 anno in incarichi di collaborazione con la Pubblica Amministrazione o per conto di essa anche non continuativi e di durata singola non inferiore 6 mesi, maturata nel settore della tutela del patrimonio dei beni culturali, ai sensi del D.Lgs. 42/2004, in merito a:
– individuazione della rilevanza dei beni di interesse storico artistico, mobili e immobili;
– vigilanza sui beni di interesse storico-artistico localizzati nel territorio di competenza dell’Istituto a cui è assegnato;
– esame e valutazione di progetti di manutenzione, restauro, e ricerca, nonché di verifica, anche in collaborazione con le professionalità di altri settori, della congruità e corretta esecuzione dei relativi lavori;
– progettazione, direzione e collaudo di interventi di conservazione, restauro, valorizzazione, trasferimento e movimentazione dei beni, conformemente a quanto previsto dalle leggi sulla progettazione e conduzione delle opere pubbliche e sicurezza dei lavoratori;
– Progettazione, organizzazione e svolgimento di lavori di inventariazione e catalogazione dei beni storico artistici, anche in collaborazione con altre professionalità.
Nell’esecuzione di:
– studi e ricerche storico-artistici, promossi da Soprintendenze, da Università e da altri Enti pubblici o privati;
– attività di documentazione e catalogazione dei beni storico-artistici, secondo gli standard nazionali dell’ICCD e con l’ausilio delle piattaforme digitali attualmente in vigore (SigecWeb);
– perizie, expertises, valutazioni, autenticazioni di beni storico-artistici, anche in ambito giudiziario;
– stime di valore di beni storico-artistici, anche in ambito giudiziario;
– attività di consulenza agli Uffici Esportazione, con particolare riferimento alla valutazione tecnica per il rilascio degli Attestati di Libera Circolazione, ai sensi del D.M. 537 del 2017;
– attività didattiche e divulgative del patrimonio storico-artistico, tra cui redazione di testi per pannelli espositivi e cataloghi di mostre e musei.

Per il Cod. 4 – n. 1 Archivista

a) Diploma di laurea quadriennale vecchio ordinamento o laurea specialistica o magistrale, con specializzazione in materie archivistiche o titoli equipollenti;
b) Specifica e comprovata esperienza professionale di almeno 5 anni, di cui almeno 1 anno in incarichi di collaborazione con la Pubblica Amministrazione o per conto di essa anche non continuativi e di durata singola non inferiore 6 mesi, maturata in gestione degli archivi nonché direzione ed amministrazione del patrimonio documentario.

Per il Cod. 5 – n. 1 Informatico

a) Laurea, diploma di laurea o laurea specialistica o laurea magistrale in informatica, ingegneria informatica o titoli equipollenti;
b) specifica e comprovata esperienza professionale di almeno 5 anni, maturata nello svolgimento delle attività di supporto tecnico software e hardware, nonché di amministrazione di reti di dominio Microsoft, con specifiche competenze:
– per installazione, configurazione e monitoraggio di sistemi, dei software di base e dei pacchetti applicativi più diffusi;
– Installazione e conduzione operativa dei sistemi o applicativi, anche sotto i profili della sicurezza della rete e dell’amministrazione dei profili utente;
– Supporto agli utenti nella risoluzione delle problematiche;
– Configurazione, ottimizzazione e monitoraggio dei sistemi hardware, dei vari software di base e dell’infrastruttura di rete assicurando il continuo aggiornamento sullo sviluppo tecnologico e metodologico e lo stato di avanzamento delle attività assegnate.
– Cura della definizione e dell’implementazione delle procedure di sicurezza informatica
– Cura eventuali attività didattiche e di comunicazione relativa ai contenuti e agli strumenti professionali specifici;
– Gestione delle reti di telecomunicazioni, della sicurezza informatica, delle piattaforme e delle infrastrutture con riferimento alla transizione digitale nella Pubblica Amministrazione
– Partecipazione all’organizzazione, alla gestione e controllo dei sistemi informatici rispettando le specifiche dettate dall’amministrazione e supporto agli utenti nelle problematiche operative.
– Concorrere alla manutenzione per quanto di competenza svolgendo un’attività di prima valutazione di eventuali malfunzionamenti rapportandosi con i fornitori esterni addetti contrattualmente alla risoluzione del problema.

Per il Cod. 6 – n. 1 Tecnico contabile

a) Laurea Vecchio Ordinamento (DL) o Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) in Economia o titoli equipollenti;
b) Iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili da almeno 5 anni;
c) Specifica e comprovata esperienza professionale di almeno 5 anni, di cui almeno 1 anni in incarichi di collaborazione nella Pubblica Amministrazione o per conto di essa anche non continuativi e di durata singola non inferiore a mesi 6, maturata nello svolgimento di assistenza tecnica e fiscale e/o di attività tecnico-contabile.

Per il Cod. 7 – n. 1 Avvocato

a) Laurea Vecchio Ordinamento (DL) o Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) in Giurisprudenza o titoli equipollenti;
b) Iscrizione all’Ordine degli Avvocati da almeno 5 anni;
c) specifica e comprovata esperienza professionale di almeno 5 anni, di cui almeno 1 anno in incarichi di collaborazione nella Pubblica Amministrazione o per conto di essa anche non continuativi e di durata singola non inferiore ad mesi 6, maturata nel campo del diritto amministrativo e urbanistico e negli aspetti tecnico/giuridici del settore della tutela del patrimonio dei beni culturali e del paesaggio (D.lgs. n. 42/2004), nonché nello svolgimento di procedure per l’acquisizione di servizi e forniture e per l’esecuzione di lavori ai sensi del Codice degli Appalti (D.lgs. 50/2016 e ss. mm. e ii.).

Per il Cod. 8 – n. 5 Assistenti di cantiere

a) Diploma di Geometra o Diploma in Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) o Laurea Vecchio Ordinamento (DL) o Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) in Architettura o laurea in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali o titoli equipollenti;
b) Iscrizione all’Albo dei Geometri e Geometri Laureati o Iscrizione all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, da almeno 3 anni;
c) specifica e comprovata esperienza professionale di almeno 3 anni, di cui almeno 6 mesi in incarichi di collaborazione svolti nella Pubblica Amministrazione o per conto di essa, anche non continuativi, maturata nello svolgimento delle attività di supporto tecnico-amministrativo in interventi pubblici e privati attinenti al settore del restauro del patrimonio culturale, con particolare riguardo alle attività connesse alla contabilità di progetto e di cantiere. Nel dettaglio dovrà essere comprovata l’esperienza maturata nella compilazione degli elaborati tecnico-economici, di progetto e di cantiere, nonché nello svolgimento di mansioni di direttore operativo e/o direttore tecnico, relativamente ad opere pubbliche e private attinenti alla disciplina della tutela del patrimonio culturale.

Per il Cod. 9 – n. 1 Assistente tecnico restauratore

a) Titoli di studio o corsi di formazione utili per il conseguimento della qualifica di restauratore o tecnico del restauro di beni culturali o titoli equipollenti;
b) inserimento negli elenchi del MIC tra i professionisti dei beni culturali individuati dall’articolo 9 bis del Codice dei beni e del paesaggio (Dlgs 42/2004) ovvero restauratore dei Beni Culturali o tecnico del restauro, da almeno 5 anni;
c) specifica e comprovata esperienza professionale di almeno 5 anni, di cui almeno 1 anno in incarichi di collaborazione nella Pubblica Amministrazione o per conto di essa, anche non continuativi e di durata singola non inferiore a 6 mesi, maturata nelle attività collegate alle mansioni definite dalla propria posizione professionale con specifiche competenze in:
– supporto alla progettazione di interventi di restauro per la categoria OS2 sia su beni mobili che superfici decorate dell’architettura;
– direzione lavori/direzione operativa in cantieri di restauro per la categoria OS2;
– redazione di schede tecniche di intervento, grafici del degrado, materici a supporto della progettazione di interventi di restauro;
– redazione di condition report e schede conservative a corredo della documentazione necessaria all’allestimento e all’organizzazione di mostre e trasporti fine arts.

Per il Cod. 10 – n. 1 Assistente catalogatore

a) Laurea Vecchio Ordinamento (DL) o Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) in ambito attinente l’architettura, la storia dell’arte, l’archeologia o la conservazione dei beni culturali o titoli equipollenti;
b) specifica e comprovata esperienza professionale di almeno 2 anni, di cui almeno 6 mesi in incarichi di collaborazione svolti nella Pubblica Amministrazione o per conto di essa, anche non continuativi, maturata in attività catalografiche rispondenti agli standard nazionali dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e relativi a beni culturali mobili ed immobili nonché con l’utilizzo delle principali piattaforme digitali per la catalogazione dei suddetti beni (SigecWeb).

2.2 Il possesso dei requisiti e delle competenze richieste deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione (Allegato A dell’Avviso), con l’indicazione del numero di anni di esperienza maturata con riferimento alle competenze richieste per il Profilo professionale per cui si concorre, di cui all’art. 2.1.
2.3 Ai sensi dell’art. 38 del D.lgs. n. 165/2001 e s.m.i., possono inoltre partecipare i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro ed i lori familiari che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente oppure i cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, ai sensi di quanto previsto dalla normativa vigente, attestando di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana mediante allegazione di idoneo certificato almeno di Livello B2.
2.4 Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione.
2.5 La presentazione della domanda di partecipazione ha valenza di piena accettazione delle condizioni in esso riportate, di piena consapevolezza della natura autonoma del rapporto lavorativo, nonché di conoscenza ed accettazione delle norme, condizioni e prescrizioni dettate nel presente Avviso.
2.6 Il presente Avviso e la successiva selezione non impegnano in alcun modo la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli al conferimento degli incarichi professionali; la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di sospendere o revocare in qualsiasi momento la selezione, dandone comunicazione nelle specifiche sezioni tematiche del proprio sito web https://sabap.na.it/ senza che i candidati possano vantare alcun diritto. L’esito positivo della selezione, e l’utile inserimento in graduatoria, non genera in alcun modo obbligo di conferimento dell’incarico da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli.
2.7 Alla procedura è data idonea pubblicità nelle specifiche sezioni tematiche del proprio sito web https://sabap.na.it/ dal quale il presente Avviso deve, inoltre, essere liberamente accessibile.

ART. 3 – PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA, CONTENUTO DELLA DOMANDA E TERMINI DI PRESENTAZIONE

3.1 A pena di esclusione, la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione, formulata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 – corredata dal curriculum vitae, dalla copia di un documento di identità in corso di validità, deve essere redatta, unicamente utilizzando lo schema di cui alla “Domanda di partecipazione” (Allegato A dell’Avviso), lasciando inalterati i contenuti anche laddove non di pertinenza del candidato.
Nella domanda, redatta in lingua italiana, il candidato dovrà, a pena di esclusione, dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi e con le modalità previste dal D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.:
a) il nome e cognome;
b) la data e il luogo di nascita e il codice fiscale;
c) la cittadinanza;
d) il comune di residenza e l’indirizzo;
e) il Codice candidatura e il Profilo professionale di cui all’art. 1.1 per il quale si concorre;
f) il possesso dei requisiti specifici previsti per ogni codice di candidatura di cui all’art.2 punto 2.1;
3.2 A pena di esclusione, la domanda di partecipazione deve:
a) essere sottoscritta sull’ultima pagina con firma olografa apposta per esteso e leggibile, oppure con firma digitale personale in corso di validità apposta sul documento di cui al successivo punto b);
b) essere scansionata in formato PDF per la sua trasmissione in un unico file;
c) essere spedita in formato elettronico da indirizzo di posta elettronica certificata del candidato ed indirizzata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: sabap-na@pec.cultura.gov.it .
L’oggetto della PEC deve riportare il cognome e il nome del candidato nonché il Codice candidatura ed il profilo professionale per il quale si presenta la domanda di partecipazione;
d) pervenire entro le ore 14.00 del 07.04.2023. Ai fini dell’ammissibilità fa fede l’orario di ricezione della domanda di partecipazione presso la citata casella di posta elettronica certificata;
e) essere corredata dai seguenti allegati:
– curriculum vitae, scansionato in formato PDF ed in un unico file, dal quale risultino le esperienze professionali maggiormente attinenti, la relativa durata e tutti gli elementi utili alla valutazione delle competenze richieste per il Codice candidatura prescelto di cui all’art. 1 punto 2.1. Il curriculum vitae dovrà essere redatto, a pena di esclusione, secondo lo schema di cui all’Allegato B dell’Avviso, in lingua italiana, datato e sottoscritto nell’ultima pagina (con firma olografa apposta per esteso e leggibile, oppure con firma digitale personale in corso di validità), con un’estensione massima di 4 pagine, utilizzando il tipo di carattere Arial Narrow ed una dimensione del corpo non inferiore a 10pt. Nel curriculum vitae dovranno essere riportati esclusivamente i titoli, le specializzazioni e le esperienze professionali inerenti al Profilo di cui all’art.2 punto 2.1 per il quale si concorre.
– copia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità, scansionato in formato PDF.
3.3 Ai fini della valutazione di eventuali ulteriori titoli nelle materie attinenti al codice di candidatura, il candidato sarà tenuto a produrre in formato PDF l’attestazione del conseguimento dei citati titoli;
3.4 La mancanza di un allegato alla domanda, la redazione non conforme del curriculum vitae e la non conformità della domanda o di un allegato alle caratteristiche richieste ai punti 2.1, 3.1 e 3.2 determinano l’automatica esclusione dell’istanza.
3.5 È consentita la presentazione di una sola domanda per ciascuna figura professionale, in caso contrario verrà presa in considerazione la prima istanza pervenuta in ordine cronologico di ricezione.
3.6 Non saranno prese in considerazione le domande e i relativi allegati che perverranno oltre il termine fissato per la ricezione delle stesse. L’Amministrazione non risponde di eventuali ritardi e/o disguidi, quale ne sia la causa o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, in ordine alle domande e/o documenti pervenuti oltre il predetto termine.
3.7 Il recapito di posta elettronica certificata a cui il candidato intende ricevere le comunicazioni ai fini della procedura sarà quello utilizzato per l’invio della domanda di partecipazione. Ogni sua eventuale variazione dovrà essere comunicata tempestivamente all’indirizzo pec: sabap-na@pec.cultura.gov.it .

ART. 4 – PROCEDURA DI VALUTAZIONE

4.1 La verifica del rispetto delle modalità di trasmissione delle domande, delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti delle candidature e la valutazione delle stesse verrà effettuata da un’apposita Commissione, nominata, con successivo provvedimento del Delegato del Direttore Generale Avocante della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli;
4.2 La Commissione procederà alla valutazione attraverso le seguenti fasi:
A. valutazione del curriculum vitae, dei titoli, delle specializzazioni e dell’esperienza professionale dei candidati, cosi come specificati per ciascun profilo professionale all’art. 2 punto 2.1, nonché di eventuali ulteriori titoli e/o specializzazioni nelle materie attinenti il codice di candidatura. Punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti.
B. colloquio individuale conoscitivo finale, nei limiti di cui al successivo punto 4.5, teso a valutare le competenze richieste per ogni Codice candidatura, l’attitudine del candidato in relazione all’oggetto dell’incarico e l’esperienza professionale dichiarata.
Punteggio massimo di 20 (venti) punti.
Punteggio massimo complessivo attribuibile: (fase A + B) 50 (cinquanta) punti.
4.3 Relativamente alla fase A, di cui al punto 4.2, la Commissione procede separatamente nella valutazione dei diversi Profili di cui all’art. 2 punto 2.1, e redige, per ogni Codice candidatura, la graduatoria di merito che sarà pubblicata nelle specifiche sezioni tematiche del sito web https://sabap.na.it/ con valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
4.4 Secondo l’ordine della graduatoria di merito, saranno invitati al colloquio della fase B, ove possibile, un numero di candidati pari al doppio delle posizioni richieste per ogni specifico Codice candidatura; tale limite potrà essere superato nel caso di candidati che abbiano conseguito parità di punteggio. Si procede comunque al colloquio anche in presenza di un numero di candidati inferiore al doppio delle posizioni richieste per ogni specifico Codice candidatura.
4.5 I candidati ammessi a colloquio saranno convocati tramite comunicazione all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione. I colloqui individuali si svolgeranno in presenza (salvo diverse disposizioni di legge disposti dall’Autorità Amministrativa in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19) presso la sede della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, in Napoli – Piazza del Plebiscito. L’elenco dei candidati invitati a colloquio sarà pubblicato nelle specifiche sezioni tematiche del sito web https://sabap.na.it/ . Fermo restando l’efficacia di notifica della predetta pubblicazione, si provvederà altresì a comunicare l’invito a colloquio a mezzo pec. La mancata presentazione senza idonea giustificazione comprovante l’assoluto impedimento comporterà l’automatica esclusione dalla procedura di selezione.
4.6 Al termine della fase B, la Commissione redigerà per ogni Codice candidatura la graduatoria finale, sommando i punteggi delle fasi A e B. Le graduatorie saranno pubblicate nelle specifiche sezioni tematiche del sito web https://sabap.na.it/ . Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge. Le graduatorie avranno una durata di 8 mesi dalla avvenuta approvazione degli atti di selezione da parte dell’Amministrazione.
4.7 Il Delegato del Direttore Generale avocante della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli adotterà il provvedimento di approvazione degli atti di selezione, redatti e trasmessi dalla Commissione.
4.8. Laddove il candidato risultasse vincitore dovrà, entro e non oltre 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, espressamente manifestare, a pena di esclusione, la propria conferma a voler sottoscrivere esclusivamente il contratto di collaborazione relativo alla presente selezione. Il termine si intende perentorio. Con detta manifestazione di volontà il candidato, a pena di esclusione, dovrà dichiarare di non mantenere né instaurare alcun altro analogo e concomitante rapporto di collaborazione professionale nei confronti di Organi e/o Istituti centrali o periferici del Ministero della Cultura, ivi compresa la Soprintendenza ABAP di cui alla presente selezione.
4.9 L’esito positivo della selezione, e l’utile inserimento in graduatoria, non genera in alcun modo l’obbligo di conferimento dell’incarico da parte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli che si riserva, da un lato, di conferire gli incarichi in relazione alle effettive esigenze ed ai carichi di lavoro mantenendo la facoltà di integrali e, dall’altro lato, la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di sospendere o revocare in qualsiasi momento la procedura di selezione, tramite comunicazione nelle specifiche sezioni tematiche del sito web https://sabap.na.it/ senza che i selezionati possano vantare alcun diritto.

ART. 5 – CRITERI DI VALUTAZIONE E ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI

5.1 Nella valutazione del candidato (art. 4 punto 4.2, lettera A e B) la Commissione tiene conto dei criteri di seguito riportati:
1) Titoli di studio, formazione specialistica, comprovate esperienze lavorative nonché eventuali ed ulteriori titoli e/o specializzazioni nelle materie attinenti al codice di candidatura di cui all’art. 2 punto 2.1., fino ad un massimo di 30 (trenta) punti
– Per la formazione specialistica, saranno valutate le qualificazioni formative dei candidati, prendendo in esame i titoli di studio concernenti la formazione di specializzazione inerenti le materie dei rispettivi profili professionali.
– Per la comprovata esperienza professionale saranno considerati gli anni effettivi di attività, maturata in periodi anche non continuativi in relazione alle competenze specifiche richieste, il tempo di svolgimento delle attività medesime ed il relativo contesto di esercizio; non essendo, in ogni caso, prese in considerazione esperienze professionali di durata inferiore secondo quanto specificato all’art. 2 del presente Avviso per ciascun codice candidatura.
2) Colloquio – Valutazione fino a un massimo di 20 (venti) punti.
Nel colloquio individuale conoscitivo finale, la Commissione valuterà l’attitudine del candidato allo svolgimento dell’incarico. Il colloquio verterà inoltre sulla verifica dell’esperienza dichiarata dal candidato nelle materie attinenti alla figura di cui al codice di candidatura nonché sulla verifica della conoscenza delle principali procedure della tutela del patrimonio culturale e relativa normativa.

ART. 6 – CONFERIMENTO, DURATA E TRATTAMENTO ECONOMICO DELL’INCARICO

6.1. L’incarico di collaborazione, ai sensi dell’art. 1 comma 18-ter legge 14 del 24.02.2023 decorrerà dal 1° maggio 2023 con scadenza al 31.12.2023.
6.2 Resta fermo che l’efficacia dei contratti di collaborazione è subordinata all’esito del controllo preventivo della Corte dei conti ai sensi dell’art. 3 della legge n. 20 del 1994 e ss. mm. ii.
6.3 Per conferimento dell’incarico, la stipula del contratto è subordinata alla presentazione da parte del candidato selezionato delle certificazioni sulla base delle quali l’Amministrazione, prima della stipula, possa direttamente eseguire i controlli ai sensi e nei modi dell’art.71 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. in ordine alla veridicità delle dichiarazioni rese in sede di domanda, anche ai fini e per gli effetti dell’art. 76 del medesimo D.P.R.
6.4 In caso di conferimento dell’incarico, la stipula del contratto è altresì subordinata, a pena di decadenza, alla presentazione nei termini fissati dall’Amministrazione da parte del candidato selezionato di una dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. riguardante, tra l’altro, l’insussistenza di situazioni di conflitto di interesse e incompatibilità. Le dichiarazioni non veritiere e la formazione o uso di atti falsi saranno punite ai sensi dell’art. 483 del Codice Penale e comporteranno la decadenza dall’incarico.
6.5 I termini, le modalità e le condizioni per l’espletamento dell’incarico, nonché le ipotesi di risoluzione e di recesso, saranno specificati nel contratto di collaborazione da sottoscrivere, a pena di nullità, con firma digitale personale in corso di validità.
6.6 La stipula dei contratti e la relativa efficacia sono subordinati alla disciplina vigente in materia di pubblicità degli incarichi.

ART 7 – COMPENSO

7.1. Il compenso professionale complessivo per l’intero periodo:
– per gli incarichi di cui ai codici candidatura n. 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 è pari ad euro 21.333,33 omnicomprensivo al lordo degli oneri previdenziali ed accessori di legge, nonché l’IVA (se dovuti);
– per gli incarichi di cui ai codici candidatura n. 8, 9 e 10 è pari ad euro 16.666,66 omnicomprensivo al lordo degli oneri previdenziali ed accessori di legge, nonché l’IVA (se dovuti);
7.2. Sono a carico del collaboratore ogni copertura assicurativa. L’incarico rientra nell’area delle prestazioni autonome di cui al T.U. delle Imposte sui Redditi D.P.R. 917/86 e ss. mm. ii. e all’art. 2222 del Codice Civile.
7.3. Il compenso è erogato successivamente alla rendicontazione dell’attività svolta da parte del collaboratore in relazione all’attività svolta, previa verifica del Soprintendente o di altro funzionario da questi delegato, dietro presentazione di fattura da parte del professionista che pertanto dovrà possedere la Partita IVA al momento della stipulazione del contratto. Non sono previsti rimborsi di spese a vario titolo né emolumenti accessori.

ART. 8 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

8.1. Il Responsabile del procedimento (RUP) è il Delegato del Direttore Generale Avocante, arch. Rosalia D’Apice.

ART. 9 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

9.1 Titolare del trattamento dei dati è la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e paesaggio per il Comune di Napoli. Con riferimento alle disposizioni di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, i dati contenuti nelle domande pervenute sono trattati ai soli fini della gestione della presente procedura.

ART. 10 – INFORMAZIONE E PUBBLICITÀ

10.l. Il presente Avviso è pubblicato nelle specifiche sezioni tematiche del sito web https://sabap.na.it/ .
10.2. Sui predetti siti web sarà data, inoltre, diffusione di ogni ulteriore informazione e comunicazione relativa all’Avviso.

Art. 11 – ALLEGATI AL PRESENTE AVVISO

Allegato A. “Domanda di partecipazione”
Allegato B. “Modello di curriculum vitae”

Bando pdf-signed
Allegato A
Allegato B

Indietro