Venerdì 2 agosto 2019 alle ore 10, il Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il comune di Napoli, arch. Luciano Garella, presenterà l’apertura del cantiere della Chiesa di S. Filippo Neri, nel Complesso Monumentale dei Girolamini, nel centro storico di Napoli.
Il progetto, redatto dalla Soprintendenza SABAP per il Comune di Napoli, è stato finanziato nell’ambito del PON “Cultura e Sviluppo” 2014-2020, cofinanziato dai fondi europei FESR e rientra nella Programmazione di natura strategica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Gli interventi previsti sono finalizzati alla valorizzazione del percorso di visita e al restauro degli spazi monumentali, ed interessano le parti della Chiesa escluse dai precedenti restauri, ovvero la navata laterale sinistra e le relative Cappelle, le Cappelle del Transetto e quelle laterali all’Abside.
Nell’ambito del cantiere è prevista l’installazione di un laboratorio di restauro delle superfici decorate e delle opere d’arte presenti in sito, che sarà aperto al pubblico, secondo appuntamenti programmati, a partire da settembre.
rosa romano
Responsabile Operativa
Ufficio Comunicazione e Stampa
tel 0815808328 fax 081 403561
Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per il comune di Napoli
Piazza Plebiscito, 1 – Palazzo Reale 80132 Napoli
sabap-na.comunicazione@beniculturali.it
http://www.sbeap.na.it