Consegnati i lavori di restauro della Chiesa di Santa Maria della Sapienza

Sono stati consegnati i lavori di miglioramento della vulnerabilità sismica e di restauro delle superfici decorate della chiesa di Santa Maria della Sapienza progettati, con finanziamenti previsti dalla L.232/2016, dalla Soprintendenza ABAP per il comune di Napoli. La ditta aggiudicatrice dell’appalto è Minerva restauri per i lavori di OG2, con Hera restauri per quelli di OS2. 

La chiesa, proprietà del Fondo Edifici di Culto, chiusa da decenni a causa di danni strutturali e continue spoliazioni, è una delle più ricche e significative del centro storico della città.

Il convento a cui appartiene fu fondato per volere di Maria Carafa nel 1530: la fondatrice viene rappresentata in facciata assieme al fratello, poi divenuto papa con il nome di Paolo IV.

La chiesa presenta un’unica navata con cappelle laterali, la volta e la cupola sono decorate da un ciclo di affreschi di Belisario Corenzio; nella chiesa sono custoditi dipinti su tela e su tavola, marmi commessi e decorazioni parietali in lamina dorata, sculture e gelosie che ne facevano uno degli spazi barocchi tra i più sontuosi della città.

Il cantiere in corso, la cui conclusione è fissata per la fine del 2025, prevede, a valle del miglioramento sismico e della progettazione di nuovi percorsi di visita, il restauro degli affreschi della volta e della quasi totalità delle superfici decorate, nonché la restituzione alla chiesa delle opere mobili attualmente conservate in altri siti.

La Direzione dei lavori è affidata a Sara Orabona, Funzionaria architetta della Soprintendenza; Direttori Operativi sono i Funzionari Barbara Balbi (restauratrice), Alessio Cuccaro (storico dell’arte) e Raffaella Bosso (archeologa).

RUP dell’intervento  è Luigi Rondinella, Funzionario architetto della Soprintendenza.

Il gruppo di progettazione è composto dall’arch. Claudia Cusano, coordinatrice della progettazione, dai dott.ri Barbara Balbi, Laura Giusti e Alessio Cuccaro per i lavori di OS2, dall’ing. Fabio Lasevoli per le strutture e dall’arch. Giuseppe Albanese per il supporto tecnico alla progettazione architettonica.

Indietro