Nell’ambito del progetto “IncontroIntorno al Restauro”, la Soprintendenza apre al pubblico il cantiere di restauro di una tavola lignea in cui è raffigurato Il Battesimo di Cristo, opera del pittore cinquecentesco Cesare Turco.
Il dipinto proviene dalla chiesa di S. Maria delle Grazie a Caponapoli: negli anni Settanta del secolo scorso l’edificio venne chiuso al culto e la tavola fu portata nei depositi della Soprintendenza a causa del suo precario stato di conservazione.
Grazie a un contributo della società Acqua Campania erogato mediante la procedura Art Bonus, si è potuto finanziare il suo restauro, che è stato affidato alla società Teknikos.
Il cantiere è allestito a Palazzo Reale, nelle “Salette Pompeiane”, gli ambienti dell’appartamento privato di Ferdinando II di Borbone caratterizzati da una raffinata decorazione all’antica.
Sarà possibile seguire le diverse fasi del recupero dell’opera, dialogare con le restauratrici che lo stanno portando a termine e approfondire la conoscenza del dipinto, del suo contesto di provenienza e dei procedimenti che caratterizzano il restauro dei beni culturali.
Il cantiere è aperto:
martedì dalle 10.00 alle 12.30
giovedì dalle 13.00 alle 15.30
venerdì dalle 10.30 alle 13.00.
L’ingresso è gratuito. Si prega esibire il green pass