In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il giorno 25 settembre, nelle Salette pompeiane di Palazzo Reale, partirà in anteprima il cantiere aperto sul restauro de Il battesimo di Cristo di Cesare Turco, proveniente dalla chiesa di santa Maria delle Grazie a Caponapoli. La tavola cinquecentesca di proprietà del FEC, conservata nei depositi della Soprintendenza napoletana, grazie ad Artbonus, al contributo di Acqua Campania e alla ditta Tecnikos che eseguirà il lavoro, verrà finalmente restaurata e restituita al contesto di appartenenza.
Il lavoro è stato finanziato con ARTBONUS: sistema di crowdfounding del MIC per il restauro di opere d’arte e monumenti che coinvolge privati cittadini.
La novità è che sarà un cantiere aperto, illustrato dai restauratori della Soprintendenza il giorno 25 dalle ore 20.00 alle ore 23.00. Le visite con i restauratori proseguiranno poi nelle settimane successive (il martedì dalle 10.00 alle 12.00; il giovedì dalle 13.00 alle 15.30 e il venerdì dalle 10.30 alle 13.00) fino a dicembre.
Con questa iniziativa, che prende il nome di IncontroIntorno al Restauro, partono una serie di interventi finalizzati al recupero e alla valorizzazione di beni del comune di Napoli. Lo scopo è quello di avvicinare un pubblico variegato di esperti, appassionati e curiosi alla conoscenza del patrimonio archeologico, storico artistico cittadino e alle tecniche conservative.
Al cantiere si potrà accedere a 5 per volta, esibendo il Green Pass.