Giornate Europee del Patrimonio con apertura serale: il 23 settembre a Palazzo Reale INCONTRO al RESTAURO nelle Salette Pompeiane della Soprintendenza

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO CON APERTURA SERALE: il 23 settembre a Palazzo Reale Incontro al Restauro nelle Salette Pompeiane della Soprintendenza

Incontro al Restauro è un’iniziativa tesa alla divulgazione delle attività di tutela della SABAP per il comune di Napoli.

Il progetto è finalizzato alla divulgazione delle attività di tutela della Soprintendenza a cittadini più o meno esperti, con l’obiettivo di ampliare la conoscenza di questi ultimi rispetto al lavoro svolto dagli organi periferici del Ministero della Cultura.

Come nelle edizioni precedenti l’attività di divulgazione è a favore dei cittadini in generale che in questo modo, in maniera più partecipata, potranno comprendere il lavoro dell’amministrazione e allo stesso tempo essere più consapevoli dei temi riguardanti il patrimonio storico-artistico della propria città con particolare riferimento alla sua conservazione.

Quest’anno la Soprintendenza rende visitabili le Salette Pompeiane, che ospitano, a partire dall’autunno 2022, un cantiere di restauro di sculture e manufatti marmorei provenienti dalle Terme romane di Agnano.

Le opere sono state oggetto di interventi di conservazione e restauro lungo tutto l’anno a cura dei giovani restauratori della scuola di restauro dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli; la Direzione Lavori e la responsabilità scientifica del progetto sono in capo alle funzionarie della Soprintendenza ABAP per il comune di Napoli. I lavori di restauro sono stati aperti al pubblico anche con la collaborazione degli studenti di archeologia dell’Università degli studi di Napoli “l’Orientale”, che si sono occupati della divulgazione storico-archeologica dei reperti in corso di restauro anche in relazione al loro contesto di provenienza, sintetizzando il progetto in un breve documentario video.

Visita speciale alle salette a cantiere ultimato, con una restituzione delle modalità di svolgimento e degli esiti del progetto, nella sera di sabato 23 settembre 2023, ore 20.00-23.00.

Le visite saranno organizzate con il supporto a titolo gratuito della Scuola di Restauro dell’Università “Suor Orsola Benincasa” e degli studenti archeologi dell’Università “l’Orientale” già coinvolti nel progetto. Nel corso della serata sarà proiettato il documentario sul progetto.

Indietro