INCONTRO AL RESTAURO – II ciclo Ultimo appuntamento nella chiesa di Donnaregina

RITORNA “INCONTRO AL RESTAURO “– II ciclo

Restauri a San Lorenzo Maggiore e al Complesso Monumentale di Donnaregina

a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli

 

Abside Donnaregina Nuova

Dato l’enorme successo del primo ciclo di incontri del 2017, si propongono quest’anno nuove lezioni sul restauro rivolte, in particolare, ai futuri professionisti del settori: i studenti dei corsi di conservazione e restauro dell’Accademia di Belle Arti e dell’Università Suor Orsola Benincasa. Ancora una volta gli incontri si baseranno sull’esperienza maturata nel campo della tutela esercitata dalle Soprintendenze e in particolare, quest’anno, si esploreranno anche i materiali d’archivio conservati negli istituti napoletani (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano).

Dopo una prima lezione frontale, seguirà un incontro dibattito; l’ approccio didattico, in accordo con i restauratori istituzionali, tenderà all’illustrazione dei dettagli tecnico-esecutivi che possano incuriosire i partecipanti ed incentivare la discussione. Riproduzioni di vecchie documentazioni ed un abstract dei contenuti, comprensivo di bibliografia di riferimento, verranno distribuiti ai partecipanti all’inizio di ogni incontro.

L’iniziativa, che risponde alle direttive del MIBACT di un miglioramento dei servizi culturali offerti all’utenza, si svolgerà a partire dalla fine di febbraio p.v. e sarà tesa all’illustrazione e all’approfondimento critico di alcuni importanti interventi conservativi dei complessi monumentali di San Lorenzo Maggiore e Donnaregina.

Gli incontri saranno aperti anche a un pubblico di interessati

ULTIMO APPUNTAMENTO

3) Lunedì 26 marzo ore 10. Complesso monumentale di Donnaregina.

Laura Giusti, Chiara Macor, Valentina Oliva

L’intervento di “separazione” della chiesa di Donnaregina Vecchia da quella Nuova, compiuto tra il 1928 e il 1934, è uno dei più noti e discussi interventi diretti da Chierici in Campania. Per ripristinare la forma originaria dell’abside della chiesa gotica Chierici ridusse di ben sei metri le dimensioni di quella seicentesca; nel corso dell’incontro saranno illustrate le linee-guida dell’intervento del Soprintendente e le metodologie di restauro degli affreschi di Solimena nel coro delle monache adottate nel 1928-1934 ed in quello condotto dal Consorzio RES alla fine del secolo scorso.

 

L’iniziativa è stata elaborata ed organizzata da:

Laura Giusti, Ida Maietta, Roberto Middione, Angela Schiattarella, Claudio Procaccini, Annunziata D’Alconzo, Teresa Donadio, Giovanni Marzano, Stefano Moscatelli

con la collaborazione delle dottoresse Chiara Macor e Valentina Oliva (tirocinanti presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli).

 

 

Indietro