La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per il comune di Napoli, diretta dall’arch. Salvatore Buonomo, in seguito agli atti vandalici che hanno deturpato il Mausoleo del Polo industriale di Pianura, promuove un’iniziativa dal titolo “iononimbratto” che intende coinvolgere gli studenti degli Istituti scolastici del quartiere nella rimozione dei graffiti che hanno deturpano il mausoleo.
L’iniziativa a cura di Stefano Iavarone e Barbara Balbi, sarà condotto anche con il sostegno di restauratori, archeologi e operatori volontari e si articolerà in alcuni incontri, presso le scuole e nell’area del mausoleo, durante i quali saranno illustrati agli studenti l’importanza del sito archeologico, i danni e l’impatto che le scritte imbrattanti hanno sulla conservazione dei monumenti antichi per sensibilizzare i più giovani alla cura del bello.
Si ringraziano per la partecipazione:
Marina Manzo, Pasquale Maimone, Teresa Peluso, Serena Metozzi, Valeria Brancaccio, Paola Cavaniglia, Mariarosaria Vigorito, Viviana Mancusi, Lavinia Caruso.
Il Dirigente Scolastico Antonella Portarapillo e i prof.ri Giovanni Palmers e Luisa Fucito dell’ISC Ferdinando Russo di Pianura.
I docenti e gli studenti del Master ALA del Dipartimento di Architettura della Federico II di Napoli.
La IX Municipalità Soccavo-Pianura.
L’iniziativa si terrà il giorno 17 novembre 2022