IOnonImbratto, seconda edizione.

Il prossimo 21 novembre si terrà la seconda edizione dell’iniziativa IOnonImbratto a cura della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per il comune di Napoli. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani al rispetto del patrimonio culturale, ponendo l’accento sul danno che le scritte imbrattanti procurano ai monumenti. La prima edizione aveva visto giovanissimi alunni della scuola I.C. Ferdinando Russo di Pianura adoperarsi insieme ai restauratori e archeologi della soprintendenza, con la partecipazione di molti restauratori volontari, nella rimozione dei graffiti vandalici sul Mausoleo romano del Polo Artigianale di Pianura.
In questa seconda edizione saranno gli studenti della scuola media inferiore dell’istituto comprensivo I.C.88° circolo Eduardo de Filippo di Ponticelli ad essere guidati dai tecnici della Soprintendenza nell’attività di rimozione delle scritte vandaliche che attualmente imbrattano la base del monumento ai caduti di via Acton nei giardini del Molosiglio.
L’attività fortemente sostenuta dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del MIC, si impegna a diffondere la cultura del rispetto dei monumenti attraverso un’attività pratica adatta ai giovanissimi cittadini.


Scheda dell’evento
Titolo: IononImbratto
Dove: giardino di Molosiglio, Napoli
Chi: funzionarie restauratrici, funzionari archeologi, tecnici della Soprintendenza Abap per il comune di Napoli, restauratori volontari, insegnanti e studenti della scuola media inferiore dell’I.C.88° circolo E. De Filippo, Napoli.
Quando: 21 novembre 2024
Orario: dalle 10.00 alle 13.00

Indietro