Le indagini dell’INFN nella necropoli ellenistica di S. Maria Antesaecula

La rete televisiva CBS ha  mandato in onda un breve video in cui sono illustrati i risultati delle indagini recentemente svolte dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nella necropoli ellenistica di via Santa Maria Antesaecula, in base a un accordo di programma con la Soprintendenza.

Le ricerche sono state affidate al ricercatore Valeri Tioukov e coordinate dal professore Giovanni de Lellis e si sono svolte grazie alla fattiva collaborazione dell’Associazione Celanapoli.

Si è sperimentata con successo la radiografia muonica, una tecnica di imaging che sfrutta i muoni per ottenere immagini di oggetti opachi alla luce tradizionale. I muoni sono particelle subatomiche cariche, originate dalle interazioni delle particelle cosmiche negli strati superiori dell’atmosfera terrestre; essi penetrano attraverso materiali densi come terra, cemento e roccia, consentendo di esaminare internamente strutture o terreni senza danneggiarli, secondo lo stesso sistema utilizzato, ad esempio, con i raggi X nella radiografia medica. 

Grazie a questa tecnica, si è potuto individuare un vuoto nel banco di tufo adiacente alle camere sepolcrali già note. Ciò ha permesso di dimostrare la presenza e ipotizzare le dimensioni di una altra camera ad oggi non ancora scavata.

Al link il video:

https://x.com/cbssaturday/status/1766465975090663783?s=20

 

 

Indietro