Paesaggio urbano. Dalla memoria al progetto

Giornata Nazionale del Paesaggio del 14 marzo 2018

Mostra fotografica virtuale sul sito Istituzionale e sul Sito del Ministero

Paesaggio urbano. Dalla memoria al progetto

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2018 si presenta una esposizione curata dalla Soprintendenza Abap per il Comune di Napoli, ambientata “virtualmente” nel sito istituzionale, il cui tema è declinato con immagini  reperite soprattutto nell’ Archivio Fotografico Storico, che documentano in progressione temporale le trasformazioni del paesaggio e la necessità della memoria storica di tali trasformazioni. Ogni immagine è stata didascalizzata con una breve spiegazione di ciò che  intende raccontare. Il primo ‘paesaggio’ che illustriamo è il Largo di Palazzo (oggi Piazza del Plebiscito).

Fra le varie tipologie nelle quali si declinano i Beni Culturali, il paesaggio è sicuramente quello più ‘democratico’: fruibile senza costi, comprensibile da tutti, senza distinzione di studi, di età nè di cittadinanza e godibile in modo sempre nuovo, nel breve lasso di tempo di un solo giorno, nella sua mutevolezza. Ma è anche il più delicato da tutelare. Perchè il paesaggio è composto da tanti elementi diversi, un enorme e complesso puzzle in cui se si perde o si cambia la forma anche di una sola tessera, si rischia di pregiudicare l’equilibrio dell’insieme. In questo senso, il paesaggio urbano, che più di ogni altro è importante perchè identitario e identificativo della cultura e della civiltà di un luogo, è sicuramente il più delicato da preservare.

L’obbiettivo di questa esposizione virtuale è tentare di dimostrare come spesso gli spazi urbani, quanto più emblematici essi siano, hanno una autorefenzialità tanto potente da pretendere – ed ottenere – il rispetto massimo della loro funzione sociale e del proprio equilibrio compositivo.

 

Indietro