Presentato il restauro del mausoleo romano del Polo Artigianale di Pianura nell’ambito della manifestazione “Vigna Resilience”

Martedì 30 Aprile si è svolta la premiazione delle prime classi degli istituti scolastici “Ferdinando Russo”, “72esimo Palasciano”, “Russolillo”, “Cigno” e “Risorgimento” di Pianura, coinvolte nel progetto “Vigna Resilience”.

Il progetto, realizzato dalla cantina RadiciVive in sinergia con il Comune di Napoli e la Soprintendenza ABAP di Napoli, ha coinvolto gli alunni in un programma di formazione che ha permesso loro di conoscere e approfondire tutti gli aspetti del settore viticolo ed enologico e che ha toccato diversi temi, tra cui l’importanza del legame con il proprio territorio e la storia del vino e dei Campi Flegrei; i ragazzi sono stati poi coinvolti nella creazione di una bottiglia di vino che riflettesse la personalità di ciascuna scuola.

La vigna didattica sorge nell’area verde limitrofa a quella che ospita il mausoleo romano del Polo Artigianale di Pianura, un edificio funerario che rappresenta una testimonianza materiale dell’antico paesaggio rurale di Pianura, caratterizzato dalla presenza di numerose ville romane a vocazione agricola.

Negli ultimi anni il mausoleo è stato al centro di molteplici iniziative coordinate dalla Soprintendenza, a partire dalla III edizione (2022) del Workshop Internazionale di Progettazione in Archeologia, Architettura e Paesaggio (sito web: https://www.masterala.eu), cui partecipano quattro Atenei europei (La Sapienza di Roma, Federico II di Napoli, UC di Coimbra, NTUA di Atene), le cui attività a Napoli sono coordinate dal prof. Pasquale Miano.

Nel 2022 mausoleo è stato anche interessato da un progetto di sensibilizzazione attiva sul tema dei graffiti vandalici, “#iononimbratto”, condotto dalla Soprintendenza in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Ferdinando Russo, che ha previsto sia incontri in classe che un’esercitazione pratica di rimozione dei graffiti presenti sul monumento funerario; l’iniziativa ha coinvolto decine di alunni, guidati e supervisionati da funzionari della Soprintendenza e restauratori professionisti. L’intervento è stato poi illustrato dagli stessi ragazzi al convegno “Incontro al restauro” del 2023, promosso dalla Soprintenenza in collaborazione con l’Arciconfraternita dei Pellegrini.

Nel 2024 la Soprintendenza ha svolto una serie di interventi di restauro del monumento, affidati alla ditta Giovanna Izzo Restauri, il cui risultato è stato presentato per la prima volta il giorno 30 aprile, in occasione dell’evento organizzato da RadiciVive.

A questo link l’articolo apparso sul quotidiano Il Mattino:https://www.ilmattino.it/napolismart/cultura/vigne_resilience_napoli_la_vigna_didattica_gestita_dagli_studenti_delle_periferie_ultime_notizie-8073170.html?refresh_ce

 

 

 

 

 

 

Indietro