Presentazione del restauro della Fontana della Fortuna di Palazzo Reale

Giovedì 28 marzo alle 10.00 verrà presentato il restauro, appena terminato, della Fontana della Fortuna, posta nella nicchia centrale del grande cortile di ingresso del Palazzo Reale di Napoli.
La fontana fu allestita intorno alla metà dell’Ottocento, riutilizzando una bella statua della Fortuna commissionata a Giuseppe Canart nel 1742: la dea è rappresentata, secondo l’uso antico, con il timone e la cornucopia.
Il restauro, che è parte di una serie di interventi promossi dal Direttore Mario Epifani per migliorare la fruibilità della reggia napoletana, è stato condotto grazie alla collaborazione tra l’Istituto autonomo Palazzo Reale e la nostra Soprintendenza.
Le fasi di intervento hanno permesso di contrastare il degrado avanzato della fontana; è stato inoltre rifunzionalizzato il sistema idrico attraverso il ricircolo delle acque.
RUP dell’intervento è Almerinda Padricelli, Funzionaria di Palazzo Reale, mentre  la Direzione dei lavori è stata affidata a Barbara Balbi, funzionaria restauratrice della Soprintendenza.
La Direzione operativa è di Francesca Di Martino; la ditta che ha eseguito i lavori è Tecnicon s.r.l., con la direzione tecnica di Luigia Gambino e la collaborazione di Cristina Greco, Laura Alfano, Stefania Catullo, Diana D’Alò, Valentina Todaro.

Indietro