Prosegue il restauro del pavimento storico della Galleria Umberto I di Napoli

Il pavimento storico in commessi marmorei e mosaico della Galleria Umberto I di Napoli, è tra i cantieri progettati e diretti dalla SABAP per il comune di Napoli insieme al Comune di Napoli, committente dei lavori (Responsabile del Procedimento arch. Fabio Ferriero). Attualmente sono stati terminati e collaudati i lavori delle metà verticali del braccio verso il san Carlo, verso via Verdi e dell’intero braccio verso santa Brigida. Nei primi giorni di settembre si riprenderà dalla verticale sinistra su via Vittorio Emanuele III.
Il restauro del pavimento mira a risolvere soprattutto le fratture, lacune, lesioni e microlesioni attraverso il risanamento puntuale di esse e alla sostituzione dei marmi già modificati in passato il cui stato del degrado è insanabile. Preliminarmente la fase di pulitura provvede a liberare la superficie da strati di depositi superficiali molto concreti.
Il piano di manutenzione e il nuovo piano di gestione messo a punto attraverso la collaborazione con il comune di Napoli sarà strumento utile per manutenere il pavimento afflitto da problemi di affollamento e conseguente usura da calpestio , passaggio di merci pesanti e sovrapposizione di rifiuti di varia natura.

Indietro