Visita guidata per bambini alle Terme Romane di via Terracina
Sabato 23 novembre, in occasione dell’apertura straordinaria delle Terme Romane di via Terracina a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli in collaborazione col Gruppo Archeologico Napoletano, ci sarà una visita guidata gratuita per bambini e bambine.
Le terme era uno dei luoghi preferiti dagli antichi romani che qui potevano rilassarsi, incontrare amici, parlare di affari e politica, lavarsi, fare sport e magari guadagnare anche un invito a cena.
Ma come era fatta una terma? Da dove arrivava l’acqua per alimentare le vasche? Come venivano riscaldati gli ambienti? Tutto questo e molto altro sarà possibile scoprirlo partecipando alla visita guidata per bambini al complesso delle terme di via Terracina organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli.
Appuntamento: via Terracina, di fronte al civico 429, Napoli
Quando: sabato 23 novembre
Orario visita: dalle 11 alle 12
Costo: gratuito
Età consigliata: dagli 8 ai 12 anni
Numero massimo di partecipanti: 20
Per prenotare scrivere a giovanna.baldasarre@cultura.gov.it o prenotazioni@ganapoletano.it (Gruppo archeologico napoletano che si occuperà di organizzare il gruppo fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti)
Come raggiungere il sito:
l’ingresso al sito archeologico è su via Terracina, di fronte al civico 429, ad angolo con via Marconi, la strada della RAI (come ulteriore punto di riferimento si abbia il Toy’s Center).
•In auto il complesso è facilmente raggiungibile dall’uscita Tangenziale di Fuorigrotta, con possibilità di parcheggio in zona.
•Metro linea 2 per Campi Flegrei o Ferrovia Cumana per Mostra, fermate poste entrambe a circa 1 km dal complesso*.
•Servizio ANM: da Piazza Garibaldi, linea bus 151 con fermata fuori l’ingresso della Mostra d’Oltremare* (Piazzale Tecchio – Mostra). Periodicità linea 18-21 minuti.
*costeggiare lo stadio sulla sinistra e percorrere via Marconi fino a raggiungere via Terracina: il sito lo si incontra immediatamente sulla destra